HERITAGE MALTA

    Attività ordinarie

    Heritage Malta ha l’incarico di gestire musei nazionali e siti culturali assieme alle loro varie collezioni. Sette dei siti che sono sotto la tutela di Heritage Malta sono nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Heritage Malta è il punto di riferimento per la conservazione e il restauro, mirando ad essere il leader nella sezione dell’educazione in campo della conservazione e della gestione del patrimonio artistico e architettonico. Heritage Malta é dotata anche di laboratori specializzati con vari strumenti ad alta precisione per condurre le analisi necessari per la conservazione professionale dei beni ad essa affidate.

    Ruolo nel progetto LITHOS

    IL ruolo di Heritage Malta nel progetto Lithos e di collaborare con i partner Siciliani sullo studio delle somiglianze e gli aspetti comuni del patrimonio architettonico delle due Isole focalizando principalemte sulla sterotomia.

    Attività già realizzate nell’ambito del progetto

    Uno delle mete principali del progetto Lithos era lo scambio delle conoscenze tramite gli stages. Questi due corsi di formazione sono stati organizzati per i partner maltesi in Sicilia tra fine Settembre e inizio Ottobre. Questi corsi, organizzati per i mastri e gli apprendisti, che al momento stanno facendo la loro esperienza lavorativa con Heritage Malta, sono stati divisi in due fasi, una fase accademica e una fase pratica. I partecipanti Maltesi hanno avuto così una esperienza diretta in un cantiere di restauro all’estero. Inoltre, i partecipanti sono stati in grado di acquisire una conoscenza più ampia del concetto di Stereotomia e la sua importanza nell’architettura.

    Eventuale partecipazione a progetti precedenti (accenni)

    Sono diversi i progetti in qui a partecipato Heritage Malta fra di questi ci sono i seguenti;

    • Hagar Qim & Mnajdra Archaeological Park”
    • MEDARCHEOS”
    • MERCATOR”
    • WOOD CPR”

    Competenze e strumenti propri utilizzati nel progetto

    Heritage Malta ha investito in una varietà di attrezzature moderne di conservazione, strumenti e know-how tecnico. I Mastri ed Apprendisti che al momento seguono la loro formazione professionale con Heritage Malta, sono esposti per l’utilizzo di queste apparecchiature, avendo così la possibilità di svolgere il proprio lavoro con maggiore facilita ed efficienza e, al tempo stesso, rispettando i principi di conservazione. Inoltre, Grazie al progetto Lithos e i nuovi strumenti, Heritage Malta ha potuto eseguire una gran parte del restauro su una delle facciate del Palazzo dell’Inquisitore a Birgu. I lavori fatti fino ad ora si sono proceduti a buon ritmo. La pulizia della pietra si sta facendo principalmente con spazzole a secco e, in alcune zone è stato utilizzato il nebulizzatore per rimuovere lo sporco più ostinato. Sono state rimosse tutte le tracce di cemento e alcune riparazioni sono state fatte con l’uso della calce romana. Diversi elementi della cornice sono in uno grave stato di deteriorazione. Perciò, sono stati fatti dei rilievi per la fabbricazione di nuovi elementi. Delle sbarre di metallo che erano inserite nella pietra di fronte ad alcune finestre hanno spaccato la pietra con la ruggine. In questo caso stiamo usando la tecnica del plastic repair.

    Con quali altri partner del progetto ha collaborato maggiormente e perché?

    Da quando e cominciato il progetto Lithos, Heritage Malta ha collaborato con tuuti i partner che partecipano in questo progetto. Cio la fatto sia tramite e-mail per la diversa correspondenza inviata tra i parnters e sia frontalmente durante gli incontri dell comitatto di pilotaggio. Si come Heritage Malta era responsabile nello svolgimento dell lithos stages, Heritage Malta ha collaborato maggiormente con il Centro Regionale per la progettazione e il Restauro e l’ Universita`degli studi di Palermo. Nonostante che i menzoniati partner assiem a Heritage Malta hanno lavorato sugli stages Heritge Malta ha trovato molta collaborazione e feed back dal Leader Partmer durante l’ organizzazzione e anche durante gli stages.

    Giudizio sintetico sulle attività realizzate ad oggi

    Grazie al progetto Lithos, Heritage Malta assieme agli altri partner ha potuto realizzare diverse attivita’. Tutte le attivita organizzate fino ad ora sono stati efettutati con una collaborazione con gli altri partner. Una delle attivita piu importante e stata gli stages. Heritage Malta ha trovato collaborazione dagli altri partner involuti, avolte non immdediatmaente ma alla fine abbiamo raggiunto il traguardo.

    Eventuali altre notizie sul partner che si gradisce siano rese note al pubblico

    partners Maltesi, al momento, stanno lavorando riguardo alla conferenza e all’esposizione finale che si terrà a Malta nel mese di Febbraio 2013.

    www.heritagemalta.org